Cartella di Assistenza Domiciliare Integrata
Per ogni utente è predisposta idonea Cartella di Assistenza Domiciliare Integrata nella quale sono ricondotti:
- la Scheda per la Valutazione Multi dimensionale
- il Progetto Assistenziale Individualizzato (PAI);
- il consenso informato;
- il diario delle attività assistenziali svolte a domicilio della persona;
- ogni variazione e aggiornamento.
Tutti gli operatori si impegnano ad utilizzare detta cartella registrando i loro interventi e controfirmando.
Al domicilio della persona, il care giver tutela una scheda/diario giornaliera per l’annotazione delle “prestazioni effettuate” dagli operatori ed i tempi di attuazione. La scheda è controfirmata dall’utente stesso o da un suo familiare, a comprova della prestazione resa dagli Operatori. La scheda/diario giornaliera, quale parte integrante della cartella clinica, è resa al Responsabile dell’Unità ADI del Distretto al momento della dimissione dell’utente dal servizio. E’ responsabile della cartella Assistenza Domiciliare Integrata il Direttore del Distretto Socio-Sanitario.
La cartella di Assistenza Domiciliare Integrata è custodita nella sede distrettuale; è a disposizione di tutti gli operatori sociali e sanitari che intervengono al domicilio dell’utente per i servizi attivati; è archiviata al momento della dimissione dalle cure domiciliari o in caso di decesso.
Volontariato
E’ ammesso, nell’ambito del Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata, l’impiego di operatori volontari secondo quanto normato dai regolamenti nazionali, regionali e aziendali, indicandone il ruolo, l’ambito e il numero delle prestazioni. In ogni caso, dette prestazioni si intendono aggiuntive ed ulteriori rispetto a quelle istituzionali.
